L’olio è sempre stato quell’alimento che sin dai tempi più antichi, venne  amato e venerato da tutti. È un qualcosa di magico che dal frutto piccolo e semplice di una pianta possa generarsi una meraviglia così caratteristica, non pensate? Questa è la dimostrazione che la natura sa sempre stupirci con le sue bellezze. Ma cosa rende l’olio così speciale per noi uomini? Sarà, forse, il colore particolare che ricorda il metallo più prezioso mai esistito? Sarà il suo profumo di Mediterraneo a renderlo così speciale?

 

 

Quando penso all’olio, mi viene in mente mia nonna, che ogni anno se ne faceva spedire pacchi interi direttamente dalla Calabria e dalla Sicilia per avere il prodotto con la qualità migliore. In questo modo, rendeva omaggio ai piatti della sua tradizione meridionale in maniera davvero unica. All’epoca, ero solo una ragazzina, e vedendo quest’oro speciale, ero convinta che fosse l’olio più buono del mondo e che al Nord, non potessero esserci oli così. Crescendo, poi, mi sono resa conto che anche il nostro territorio ha tantissimo da offrire. Nella zona del Lago di Garda, infatti, l’olio è parte della storia e della vita della gente. Si ritrova da sempre nella cucina di tutti i giorni ed è fonte d’importanti attività economiche legate alla sua produzione e commercializzazione. Il clima mite del lago e la presenza delle montagne rendono il territorio del Garda ideale per la coltivazione dell’ulivo. 

 

 

Ho avuto la fortuna di conoscere una bellissima realtà grazie a Saulo, lo chef di uno dei miei posticini del cuore, L’Osteria H2o a Moniga, il quale, data la mia passione per il mondo dell’enogastronomia, mi ha fatto conoscere Marco Tosoni, uno dei proprietari che, nel 2015, ha creato l’azienda agricola “LEVADA” di Tosoni Federico & c.  

Quest’azienda giovane è nata dall’idea di valorizzare un territorio bresciano ataverso la cura e la custodia dei suoi oliveti.

Gli ulivi dell’azienda sono diffusi in tutta la Valtenesi, da Moniga a Manerba, da Padenghe a Soiano, fino a Polpenazze. Essi curano personalmente tutte le fasi sia vegetative che produttive, dalla potatura fino alla spremitura mettendo in bottiglia proprio il frutto del nostro lavoro, un olio unico e speciale.

Producono con grande passione all’interno della nuovissima struttura tre tipologie di olio: CASALIVA, BOUQUET, ELEVATO. Il primo è il più delicato tra i tre e per questo motivo, è ideale da abbinare a pietanze con crudité di pesce o con un’insalata; il secondo ed il terzo sono man mano più intensi quindi sono adatti a pietanze a base di carne o con l’insalata se si amano i sapori forti.

In ogni caso, come ogni ottimo prodotto che si rispetti, le sperimentazioni sono sempre la cosa migliore da fare perché ognuno di noi ha un palato peculiare e solo tramite l’assaggio e si possono scoprire abbinamenti impensabili e allo stesso tempo deliziosi. Come credete che creino i loro piatti i grandi chef se non essendo curiosi e sperimentando?

Il clima mite del lago e la presenza delle montagne rendono il territorio del Garda ideale per la coltivazione dell’ulivo, ma non solo poiché, dal 2017, un’altra passione che ha preso posto nella famiglia Tosoni sono le Cactacee e Succulente: numerose varietà di piante grasse coltivate con passione nella loro serra e vendute in eleganti ed originali composizioni. Queste piante richiedono una particolare cura e data la loro originalità ed unicità possono essere un ottimo regalo.

 

                                                           
Venire a conoscenza di questo bellissimo posto è stato un onore. Mai, prima di ora, avevo visitato un’azienda di olio e devo dire che ne sono rimasta colpita. Spesso ignoriamo tutto il lavoro che c’è dietro una semplice bottiglia di olio, eppure, ce n’è tanto e in questo caso c’è anche tanta passione e amore.