Chi sono?

Tanto per cominciare, ciao a tutti, e benvenuti nel mio blog! Mi presento subito! Sono Giulia Scutellà, una ragazza di Brescia e ho 25 anni ma nel mio sangue scorre sangue del sud, precisamente siculo-calabro. Sono una studentessa magistrale di lingue straniere e futura insegnante di lingue. Sono una ballerina e una viaggiatrice.

Ho deciso di aprire questo blog qualche tempo fa, precisamente nel settembre del 2017, quando parlando con un’amica ho realizzato che sarebbe stata un’ottima idea data la mia passione per il cibo in tutte le sue forme, da sempre. Sono una persona che ama la cucina e soprattutto consigliare i migliori ristoranti dove assaporarla e sono proprio qui per raccontarvelo.

I migliori panini e panelle di tutta la Sicilia, al Belvedere di Castellammare del Golfo.

Il cibo per me è davvero importante perché credo sia in grado di unire le persone e farle dialogare. Davanti ad una pizza si possono decidere le prossime vacanze o si può essere in ansia comune per i mondiali di calcio. Un bicchiere di vino scioglie le tensioni di un primo appuntamento e fa da sfondo gioioso ad una celebrazione importante quotidiana. Un piatto di pasta mette d’accordo tutti, grandi e piccini, a patto che ci sia sufficiente pane per tutti per fare la scarpetta. Tutte queste, sono piccole cose che amo, così come mettermi ai fornelli ogni tanto, senza grandi pretese, dato che non sono una chef ma semplicemente una buongustaia, anche un po’ pasticciona.

Ma dove nasce tutto?

Beh sicuramente dalle mie nonne che da sempre mi hanno trasmesso l’arte della semplicitàai fornelli. Pochi ingredienti, ma buoni e fatti bene. È proprio la semplicità delle piccole cose che crea grandi piatti che lasciano il segno.

I miei genitori, poi, da sempre, mi hanno abituato alla buona cucina portandomi in alcuni agriturismi e ristoranti che ci hanno sempre messo amore in tutto ciò che proponevano, anche e soprattutto nella bellezza delle piccole cose. La cosa più importante di un piatto è che deve comunicare qualcosa, deve trasmettere emozioni. È proprio per questo motivo che cerco con cura i ristoranti dove mangiare e i migliori prodotti da assaggiare, così da consigliarli al meglio. È un lavoro lungo, in continuo mutamento e del tutto soggettivo, ma certi sapori sono unici sempre ed è giusto che tutte le persone che li vogliono cogliere, possano farlo, come me e con il mio umile aiuto.

Scutella in padella vuole essere una sorta di “consigliere personale” di sapori, proprio perché spesso, mi sono ritrovata a dover cercare ristoranti semplicemente in Internet ma con scarsi risultati perché spesso le recensioni risultano, a mio avviso, troppo generiche e ambigue. Le persone tendono a criticare solo per noia o addirittura esaltano senza conoscere. Il mio intento è e sarà quello di dare una visione il più completa possibile di ciò che assaggio, percepisco, così da aiutare le persone a mangiare in modo autentico e vero. Ogni recensione conterrà le foto dei piatti, la descrizione della location, il prezzo, il personale e quantaltro. Non farò recensioni negative per il semplice fatto che non mi piace dare spettacolo di cose negative, preferisco comunicarle in privato e direttamente al diretto interessato.

Eccoci giunti alla fine di questo primo articolo. Spero vi sia stato utile per capire qualcosa in più di me e vi abbia incuriosito a seguire il mio lavoro nel corso del tempo.

Seguitemi anche sui miei canali social (Instagram, Facebook e Twitter) per restare sempre aggiornati sulle novità e se avete bisogno di consigli o quant’altro non esitate a contattarmi.